Tu sei qui: Home Link - Risorse online SOSTENIBILITA'

SOSTENIBILITA'


  • RIO+12 - La Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (UNCSD) ha per obiettivo quello di assicurare un rinnovato impegno politico per lo sviluppo sostenibile, valutare i progressi fino ad oggi e le lacune ancora esistenti nella realizzazione dei risultati e affrontare sfide nuove ed emergenti. La conferenza si concentrerà su due temi: (a) una economia verde nel contesto dello sviluppo sostenibile e dell'eliminazione della povertà, e (b) il quadro istituzionale per lo sviluppo sostenibile.

 

  • La Carta della Terra è una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo. La Carta si propone di ispirare in tutti i popoli un nuovo sentimento d’interdipendenza globale e di responsabilità condivisa per il benessere di tutta la famiglia umana, della grande comunità della vita e delle generazioni future. La Carta è una visione di speranza e un appello ad agire.

 

  • Global Footprint Network - Nel 2003, il Global Footprint Network è stato istituito come organizzazione non profit per consentire un futuro sostenibile, dove tutte le persone abbiano l'opportunità di vivere una vita soddisfacente alla portata del pianeta.

 

  • GreenMe.it è una testata on line di informazione e di opinione su tematiche "green", nata a marzo del 2009 con l'obiettivo di contribuire a diffondere, con ironia e praticità, comportamenti e stili di vita maggiormente attenti all'ambiente e al pianeta in cui viviamo.

 

  • Il Worldwatch Institute fornisce le intuizioni e le idee che consentono ai decisori di creare una società ecologicamente sostenibile che soddisfi i bisogni umani. Worldwatch si concentra sulle sfide del 21 ° secolo del cambiamento climatico, il degrado delle risorse, la crescita della popolazione, e la povertà attraverso lo sviluppo e la diffusione di dati e di strategie innovative per realizzare una società sostenibile.

 

  • Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è il principale movimento europeo che coinvolge enti locali e regionali nella lotta contro il cambiamento climatico. Si basa su un impegno volontario da parte dei firmatari che si impegnano a realizzare politiche energetiche sostenibili per soddisfare e superare il 20% dell'obiettivo UE di riduzione della CO2 attraverso una maggiore efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

 

  • L'Associazione dei Comuni Virtuosi - I Comuni che aderiscono all’Associazione ritengono che intervenire a difesa dell’ambiente e migliorare la qualità della vita, e tutelare  i Beni Comuni, intesi come beni naturali e relazionali indisponibili che  appartengono all’umanità, sia possibile e tale opportunità la vogliono vivere concretamente non più come uno slogan, consapevoli che la sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla enunciazione di principi alla prassi quotidiana.

 

  • ECQUO - Portale di informazione su "Sostenibilità sociale, economica e ambientale".

 

Contatti
topo_vw_novo.png
Paulo Lima
paulo@viracao.org

logoCNR.jpg
Francesca Alvisi
f.alvisi@ismar.cnr.it

LogoMDPHD.png
Nina Taarabit
nina.taarabit@mondepluriel.org

Seguici anche su Facebook!

 

e sul sito web europeo LTCP!

« agosto 2019 »
agosto
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Enti Patrocinatori

Il progetto europeo Prendiamoci Cura del Pianeta esiste grazie al supporto morale e finanziario di molti partner.
Oltre a quelli qui presentati, ogni paese partecipante ha i propri partner nazionali.

In Italia è patrocinato dal CNR.