Tu sei qui: Home Link - Risorse online RIFIUTI

RIFIUTI

 

  • OSSERVATORIO NAZIONALE SUI RIFIUTI (ONR) del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM)- Il Dlgs 16 gennaio 2008 n. 4 “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative al Dlgs 3 aprile 2006 n. 152 recante norme in materia ambientale” ha introdotto l’art. 206-bis che prevede l’istituzione dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti (ONR). L’ONR ha compiti di valutazione su tutti i temi riguardanti il ciclo dei rifiuti, ed in particolare ha il mandato istituzionale di raccogliere ed esaminare i dati riguardanti la gestione dei rifiuti, gli imballaggi e i rifiuti di imballaggi, nonché di elaborare criteri e specifici obiettivi di azione riguardanti la prevenzione e la gestione dei rifiuti. Inoltre ha compiti di vigilanza e controllo sulla gestione dei rifiuti, gli imballaggi e i rifiuti di imballaggi (stampa la presentazione dell'ONR).
  •  

  • CONAIConsorzio Nazionale Imballaggi – è il consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e recepiti in Italia attraverso il Decreto Ronchi (ora Dlgs. 152/06).CONAI è l’organismo che il Decreto ha delegato per garantire il passaggio da un sistema di gestione basato sulla discarica a un sistema integrato di gestione basato sul recupero e sul riciclo dei rifiuti di imballaggio.
  •  

  • Far comprendere l’importanza del riciclo, in particolare quello dei rifiuti da imballaggio, è l’obiettivo di “Riciclo TVB”, il nuovo Progetto Scuola sul web di CONAI. Rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, “Riciclo TVB” propone attività didattiche mirate a sviluppare nei più giovani il senso di responsabilità verso l’ambiente. Affinché diventino, appunto, adulti responsabili.
  •  

    Contatti
    topo_vw_novo.png
    Paulo Lima
    paulo@viracao.org

    logoCNR.jpg
    Francesca Alvisi
    f.alvisi@ismar.cnr.it

    LogoMDPHD.png
    Nina Taarabit
    nina.taarabit@mondepluriel.org

    Seguici anche su Facebook!

     

    e sul sito web europeo LTCP!

    « agosto 2019 »
    agosto
    lumamegivesado
    1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031
    Enti Patrocinatori

    Il progetto europeo Prendiamoci Cura del Pianeta esiste grazie al supporto morale e finanziario di molti partner.
    Oltre a quelli qui presentati, ogni paese partecipante ha i propri partner nazionali.

    In Italia è patrocinato dal CNR.