L'esperienza dei giovani delegati CONFINT2010 a Bruxelles
Il 24 novembre, in cinque ragazzi e due facilitatori abbiamo incontrato diversi funzionari europei. Non è stato un giorno molto tranquillo, perché abbiamo avuto il nostro primo incontro alle ore 9.30 e c'era molto da parlare la sera prima per prepararci.
Stavamo per incontrare Mette Plauborg, l’Assistente Senior del Commissario Hedegaard del Consiglio dei Ministri della Gioventù e del clima. Abbiamo avuto un caloroso benvenuto e condiviso con lei le nostre esperienze e lei con noi una tazza di caffè delicato. Ci ha incoraggiato a diffondere il processo e a lavorare
per i nostri obiettivi.
Dopo questo incontro, siamo andati a un incontro con il Prof. Dr. Jean-Pascal van Ypersele, Vice-Presidente del Gruppo Intergovernativo di Esperti sui Cambiamenti Climatici (IPCC). L'IPCC è l'organizzazione che fornisce le relazioni di valutazione (Assessment Report), che sono una delle principali fonti di informazione sullo stato ecologico del mondo. E 'stato molto interessante, poiché egli conosce il processo delle politiche sul cambiamento climatico da 17 anni e potrebbe darci spunti sul processo dal punto di vista scientifico.
Siamo stati quindi in grado di visitare il Consiglio dell'Unione Europea e anche di sedere in una delle grandi sale dove vengono discussi trattati e cose simili da parte degli Stati membri dell'UE.
Dopo questo, abbiamo avuto il nostro grande momento: Herman van Romruy, Presidente della Consiglio Europeo, ci ha permesso di presentargli il lavoro della CONFINT! Era più che altro interessato alle nostre esperienze personali e ha commentato molto positivamente il nostro atteggiamento e le nostre convinzioni. L'onore di incontrarlo è stato superato solo dalla sensazione che tutti hanno avuto da questa occasione.
Abbiamo preso una cioccolata calda in un bar per festeggiare questo importante passo e poi abbiamo continuato con il più importante: incontrare Gerhard Stahl, Segretario Generale del Comitato delle Regioni. Il Comitato delle Regioni è l'organo dell'UE per mettere in relazione le autorità regionali e locali con la Commissione Europea. Era molto felice di vederci e ci ha mostrato grande attenzione nella discussione che è seguita.
Per ora è tutto, ulteriori informazioni seguiranno a breve.