Leggi le principali conclusioni della Conferenza di Cancun (Messico)
Le Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici ha avuto luogo a Cancun, in Messico, dal 29 novembre al 10 dicembre 2010.
L'esito principale è consistito nell'adozione dei cosiddetti "Accordi di Cancun" ("Cancun Agreements"), un pacchetto bilanciato di decisioni che riflettono i risultati dei Gruppi di lavoro ad hoc che negoziano un futuro accordo globale nell'ambito della Convenzione (AWG-LCA = Gruppo di Lavoro sulla Azione Cooperativa di lungo termine nell'ambito della Convenzione) e ulteriori impegni nell'ambito del Protocollo (AWG-KP = Gruppo di Lavoro sugli ulteriori impegni per le Parti dell'Allegato 1 del Protocollo di Kyoto), comprendendo inoltre le conclusioni degli organi sussidiari della Convenzione (SBI, SBSTA). (Leggi di più..)
La SBI (Subsidiary Body for Implementation = Organo Sussidiario di Attuazione) dà consigli al COP su tutte le questioni relative all'attuazione della Convenzione. Un compito particolarmente importante in questo senso è quello di esaminare le informazioni contenute nelle comunicazioni nazionali e gli inventari delle emissioni presentate dalle Parti, al fine di valutare l'efficacia complessiva della Convenzione.
Il compito della SBSTA (Subsidiary Body for Scientific and Technological Advice = Organo Sussidiario del Consiglio Scientifico e Tecnologico) è quello di fornire al COP pareri su questioni scientifiche, tecnologiche e metodologiche. Due assi prioritari di lavoro in questo senso sono:
1) promuovere lo sviluppo e il trasferimento di tecnologie rispettose dell'ambiente,
2) contribuire a migliorare tecnicamente le linee guida per preparare le comunicazioni nazionali e gli inventari delle emissioni.
Per ulteriori informazioni: http://unfccc.int/2860.php
Consulta questa breve presentazione per comprendere meglio il problema causato da questa sfida globale:
http://www.presidencia.gob.mx/infografias/2010/11/26/climate_change_in_eight_points/index.html