Tu sei qui: Home News Archivio La 1° Conferenza Europea "Young Europeans, Let's Take Care of the Planet!" si terrà a Maggio 2012 a Bruxelles!

La 1° Conferenza Europea "Young Europeans, Let's Take Care of the Planet!" si terrà a Maggio 2012 a Bruxelles!

In vista della Conferenza del Comitato delle Regioni della UE e dell'Earth Summit di Rio de Janeiro (Rio+20) che si terranno nel 2012, la comunità europea della CONFINT, ora impegnata nel progetto di continuità denominato YECP2012, organizza un incontro di tutte le delegazioni partecipanti all'iniziativa 2011-2012 per discutere del contributo che i giovani europei possono dare sul tema della sostenibilità.

 

Il 1° Meeting di Coordinamento del progetto di continuità della CONFINT2010, denominato 'Young Europeans, Let’s Take Care of the Planet!’ (YECP2012) si è tenuto a Parigi il 17 e 18 marzo 2011 presso la sede francese della Fondazione Charles Léopold Mayer per il Progresso dell'Uomo (FPH).

Il meeting è stato organizzato dal Gruppo di Coordinamento Europeo guidato dall'Associazione Monde Pluriel e vi hanno preso parte rappresentanti di 11 paesi europei:

Belgio, Danimarca, Francia, Georgia, Grecia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna e Turchia oltre ad un rappresentante dell'UNESCO e alla Coordinatrice Internazionale Rachel Trajber del Ministero dell'Educazione brasiliano.

 

istockphoto_34502245flagsofeuropevectoralleuropeancountriesflagsinset.jpg

 

Tra gli obiettivi principali dell'incontro c'era la definizione delle prossime scadenze internazionali. Tra queste, la più importante sarà l'EARTH SUMMIT "RIO+20" e cioè la Conferenza dell'ONU sullo Sviluppo Sostenibile che si terrà a giugno 2012 in Brasile.

Scopo delle prossime iniziative nell'ambito della CONFINT sarà quello di selezionare una delegazione di giovani europei da portare a Rio de Janeiro per testimoniare la volontà e l'impegno delle giovani generazioni a contribuire alla sostenibiltà del pianeta.

Il percorso in Europa darà definito più in dettaglio nei prossimi mesi , ma sono state già individuate due importanti scadenze per il proseguimento dell'iniziativa (Marzo-Maggio 2012):

1) la Conferenza del Comitato delle Regioni alla quale parteciperà anche una delegazione di giovani europei eletti nell'ambito dell'iniziativa YECP2012. Il CoR è l'assemblea politica che dà voce agli enti regionali e locali nell'elaborazione delle politiche e della legislazione dell'Unione europe;

2) la 1° Conferenza Europea "Young Europeans, Let's Take Care of the Planet!" che vedrà la selezione delle responsabilità e delle azioni più significative e, a conclusione dei percorsi nazionali dei paesi europei partecipanti, l'elezione dei giovani delegati che rappresenteranno l'Europa nel contesto intenazionale.

Contatti
topo_vw_novo.png
Paulo Lima
paulo@viracao.org

logoCNR.jpg
Francesca Alvisi
f.alvisi@ismar.cnr.it

LogoMDPHD.png
Nina Taarabit
nina.taarabit@mondepluriel.org

Seguici anche su Facebook!

 

e sul sito web europeo LTCP!

« agosto 2019 »
agosto
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Enti Patrocinatori

Il progetto europeo Prendiamoci Cura del Pianeta esiste grazie al supporto morale e finanziario di molti partner.
Oltre a quelli qui presentati, ogni paese partecipante ha i propri partner nazionali.

In Italia è patrocinato dal CNR.