A Marzo si terrà a Bologna il meeting di Coordinamento Nazionale dell’iniziativa CONFINT
Il 4 Marzo p.v. il CNR ospiterà, presso l'Area della Ricerca di Bologna, il Meeting di Coordinamento Nazionale della CONFINT, cui sono invitati a partecipare, tra gli altri, Legambiente, UNICEF Italia, l'ANCI oltre a tutti i partner già coinvolti nell'iniziativa 2009-2010.
Lo scopo principale del meeting è (ri)coinvolgere ora, come partner di questa iniziativa, vecchi e nuovi soggetti pubblici e privati, che abbiano interesse a sviluppare i temi della sostenibilità a scala locale e nazionale per ri-fondare la Commissione Organizzatrice Nazionale (CON) italiana in vista dei prossimi impegni internazionali. In particolare si punterà a:
1. consolidare il processo CONFINT, sviluppando con i partner italiani ed europei una continuità concreta delle attività sugli impegni presi nel 2010,
2. contribuire ad ampliare il network nazionale ed internazionale, integrando un numero sempre maggiore di scuole, regioni e paesi europei,
3. promuovere e sviluppare attività tecnico-scientifiche e percorsi didattici per la realizzazione di materiale edu-comunicativo, come base di discussione e di azione, l'approfondimento della conoscenza, l’acquisizione di nuove competenze, di un pensiero critico e di impegni sui temi di educazione ambientale e sostenibilità in relazione ai cambiamenti climatici e ai loro impatti sulla società civile.