La Carta delle Responsabilità
Durante tutto il percorso partecipativo "Prendiamoci cura del Pianeta", gli studenti italiani coinvolti sono stati invitati a riflettere su problematiche ambientali presenti nei loro contesti, a individuare responsabilità e ipotizzare azioni da mettere in atto per risolvere tali questioni: ogni scuola ha sviluppato al suo interno questa discussione, riportandola poi a livello nazionale.
Il 9 aprile 2010 durante la Conferenza Nazionale Italiana, i delegati si sono incontrati via web ed hanno concordato la Carta delle Responsabilità Italiana.
Durante la Conferenza Europea, che si è svolta online l'11 maggio 2010, i delegati di tutti i paesi europei coinvolti si sono invece accordati per scrivere la Carta delle Responsabilità Europea, che il 24 novembre 2010 a Bruxelles è stata consegnata da una delegazione di 6 paesi direttamente al Presidente del Consiglio d'Europa Herman Van Rompuy.
Infine, durante la Confint2010 a Brasilia, i delegati di tutti i paesi hanno discusso ed elaborato collettivamente la Carta delle Responsabilità Mondiale.