Tu sei qui: Home EASyDoor Area informativa ENERGIA Eventi Verso il 2050 con la sfida per le energie verdi

Verso il 2050 con la sfida per le energie verdi

di Franco Vivona - CNR ISAC

 

 

(dal sito di ECQUO)

A Roma, in Campidoglio, la Sala della Protomoteca era tutta piena in occasione del Convegno indetto ed organizzato dal Kyoto Club il 16 febbraio u.s. dal titolo, molto stimolante “100 % Rinnovabili : la sfida per le energie verdi entro il 2050″, con il patrocinio del Comune di Roma, del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico.

I lavori sono stati aperti dal Presidente del Kyoto Club, Catia Bastioli, che ha sottolineato la importanza della giornata, a circa un anno dalla ricorrenza dei primi venti anni dalla stipula del protocollo di Kyoto, e a pochi mesi dall’importante Summit di Durban sul clima e sulle strategie da portare avanti a scala globale in tutti i Continenti.

Il saluto del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è stato portato dal delegato all’energia della Capitale, De Santoli, che ha confermato il grande e sicuro impegno della Giunta e del Consiglio Comunale in tema ambientale ed energetico, impegno che sarà ulteriormente ribadito e rafforzato in occasione della grande riunione degli Stati generali della città di Roma, che si terrano il 22 e 23 febbraio p.v. al Palazzo dei Congressi all’Eur.

Sono poi seguiti tre interventi molto mirati e densi di contenuti programmatici nella prima sessione, dedicata al tema "Gli scenari 100 % rinnovabili per la Germania e per l’Unione Europea", con relatori Antonella Battaglini, Programme Director Smart Energy for Europe Platform, SEFEP, Berlino, Arturo Lorenzoni, IEFE Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente, Università Bocconi, Milano e Gianni Silvestrini, Direttore scientifico del Kyoto Club. [...]

Leggi l'intervento di Gianni Silvestrini (Kyoto Club).

Contatti
topo_vw_novo.png
Paulo Lima
paulo@viracao.org

logoCNR.jpg
Francesca Alvisi
f.alvisi@ismar.cnr.it

LogoMDPHD.png
Nina Taarabit
nina.taarabit@mondepluriel.org

Seguici anche su Facebook!

 

e sul sito web europeo LTCP!

« maggio 2024 »
maggio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Enti Patrocinatori

Il progetto europeo Prendiamoci Cura del Pianeta esiste grazie al supporto morale e finanziario di molti partner.
Oltre a quelli qui presentati, ogni paese partecipante ha i propri partner nazionali.

In Italia è patrocinato dal CNR.