Tu sei qui: Home

Riparte anche in Italia il percorso LTCP!!

L'Associazione Viraçao&Jangada, l’Area della Ricerca del CNR di Bologna e l'ONG francese Monde Pluriel sono lieti proporre alle scuole secondarie italiane il percorso internazionale di Educazione alla sostenibilità ambientale e Cittadinanza Attiva “PRENDIAMOCI CURA DEL PIANETA” per il biennio 2016-2018.

 

A chi è rivolto questo invito?

Questo progetto è aperto alle scuole secondarie di I e II grado (istituti comprensivi, licei, istituti tecnici e professionali, pubblici o privati) o a gruppi di giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che stiano sviluppando progetti di Educazione alla sostenibilità ambientale e Cittadinanza Attiva, o che desiderino farlo.

Foto 5 - Liceo G. Comi di Tricase (LE)

 

Responsabilità organizzative

Le organizzazioni responsabili della Commissione Organizzatrice Nazionale italiana (Associazione Viração&Jangada e CNR di Bologna) garantiscono il processo nazionale e la sua conformità alla legislazione vigente nel nostro paese e alle norme della Conferenza Europea che saranno a tempo debito inviate alle scuole.

LogoMDPHD.png

Monde Pluriel è l'organizzazione che garantisce il coordinamento a livello europeo, così come il buon andamento delle attività in loco durante la Conferenza  Europea. Una commissione metodologica europea, composta da educatori ed esperti tecnico-scientifici provenienti da diversi paesi europei, è stata creata con il compito di validare la metodologia del progetto.

 

A breve sarà disponibile online la guida metodologica del progetto

Questo  documento  è  un  riferimento  metodologico  comune  per  il progetto  europeo  Prendiamoci  Cura  del  Pianeta  per  l’anno  scolastico 2016-2017.  Il  suo  scopo  è  quello  di  guidare  tutti  voi,  passo  dopo  passo, nel percorso progettuale. È  stato  elaborato  sulla  base  dei  documenti realizzati per  la  conferenza internazionale  del  2010  e  per  quelle  europee  del  2012  e  del  2015. L’esperienza  acquisita  nel  corso  degli  ultimi  anni  ci  ha  permesso di  sperimentare  questo  metodo  e  di  migliorarlo  nel  tempo. Scarica qui il report dell'ultima Conferenza Europea 2015.

Copertina guida 2016 Paulo e Francesca

Contatti
logoCNR.jpg
Francesca Alvisi
f.alvisi@ismar.cnr.it

 

topo_vw_novo.png
Paulo Lima
paulo@viracao.org

LogoMDPHD.png
Cécile Massé
cecile.masse@mondepluriel.org
Sito web europeo LTCP
« settembre 2016 »
settembre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930